Digestione

Digestione


La Distillerie Mazzari è dotata di un impianto di digestione anaerobica nel quale vengono trattate tutte le borlande di fabbrica altamente biodegradabili.

L’impianto è costituito da quattro digestori cilindrici del volume utile di 6.000 m3 ciascuno. Tre reattori fungono da digestore primario e vengono alimentati direttamente con le borlande uscite dai processi di lavorazione, il quarto reattore funge da digestore secondario ed è alimentato con lo stramazzo dei tre primari.

Dal processo di digestione anaerobica si produce gas biologico (biogas) che depurato viene inviato ai motori endotermici per la produzione di energia elettrica e termica. Il digestato subisce tramite l’impianto di flottazione la separazione della frazioni solida da quella liquida.

La frazione solida viene filtrata in nastro-presse e stoccata per un successivo riutilizzo agronomico (concime) mentre le acque ottenute dai processi di flottazione e disidratazione vengono avviate al bacino di depurazione aerobica.

Studi universitari effettuati sul digestato hanno evidenziato ottimi risultati di concimazione.

Il prodotto non solo migliora le caratteristiche chimico fisiche del terreno ma è il più indicato per talune culture (pomodori, piselli ecc.).

© 2017 Tutti i diritti riservati | Privacy Policy | Cookie Policy
Distillerie Mazzari S.p.A. - Via Giardino, 6 - 48020 Sant'Agata sul Santerno (RA) Italy
Capitale Sociale: €20.000.000, PIVA: 00454950395, RA-94733, PEC: mazzarispa@registerpec.it
Realizzato da SED Web

Log in with your credentials

Forgot your details?