Impianti
Nel 2015 si è completato il nuovo impianto per la lavorazione della frutta che permette alla Distillerie Mazzari di lavorarne ingenti quantità durante tutto il corso dell’anno.
La Distillerie Mazzari conta quattro impianti di distillazione: tre continui e uno discontinuo.
L’impianto di anidrificazione consente di anidrificare (eliminare le molecole di acqua) l’Alcool Etilico in modo da raggiungere un grado alcolico di 99,9% per mezzo di setacci molecolari riempiti con zeoliti.
L’impianto di denaturazione si basa sul principio di additivazione all’alcool etilico di componenti specificatamente previsti dalle Autorità Doganali per renderlo adatto allo scopo cui sarà destinato e, contestualmente, non idoneo al consumo umano.
Il materiale residuo della distillazione della feccia (borlanda di feccia disalcolata) viene avviato al processo di detartarizzazione mediante il quale si ricava il Tartrato di Calcio.
La Distillerie Mazzari è leader mondiale tra i produttori di Acido Tartarico Naturale con una produzione annua di 12.000 tonnellate.
La Distillerie Mazzari è dotata di un impianto di digestione anaerobica nel quale vengono trattate tutte le borlande di fabbrica altamente biodegradabili.
La Distillerie Mazzari produce energia elettrica per cogenerazione e per combustione endotermica.