Digestione
La Distillerie Mazzari è dotata di un impianto di digestione anaerobica nel quale vengono trattate tutte le borlande di fabbrica altamente biodegradabili.
L’impianto è costituito da quattro digestori cilindrici del volume utile di 6.000 m3 ciascuno. Tre reattori fungono da digestore primario e vengono alimentati direttamente con le borlande uscite dai processi di lavorazione, il quarto reattore funge da digestore secondario ed è alimentato con lo stramazzo dei tre primari.
Dal processo di digestione anaerobica si produce gas biologico (biogas) che, una volta depurato, viene inviato ai motori endotermici per la produzione di energia elettrica e termica. Il digestato subisce, tramite l’impianto di flottazione, la separazione della frazione solida da quella liquida.
La frazione solida viene filtrata in nastro-presse e stoccata per un successivo riutilizzo agronomico (concime), mentre le acque ottenute dai processi di flottazione e disidratazione vengono avviate al bacino di depurazione aerobica.